AdLibitum

Ad Libitum è un’occasione.

Un’opportunità per riscoprire (o, magari, addirittura scoprire) la Grande Musica, per dare casa ad una necessità e realizzare la prima “stagione” musicale di Polignano a Mare in collaborazione con le realtà ed i professionisti del settore, risorsa della nostra comunità.

Grandi nomi e la voglia di crescere e strutturare una proposta che punti a diventare riferimento dell’offerta culturale invernale. Un modo per valorizzare il nostro patrimonio architettonico e restituire alla bellezza dei luoghi di culto, un po’ di quell’arte che da sempre tacitamente ci regalano.

Questa prima edizione, interamente ospitata dalla Cattedrale S. Maria Assunta, racchiude un piccolo esempio delle diverse possibilità musicali: dal concerto da camera eseguito in apertura dal Quartetto Schumann, alla musica vocale interpretata dal Soprano Francesca Ruospo, fino all’interazione tra Musica e Teatro dell’ultimo concerto, dedicato al grande Eduardo, con la partecipazione di Maurizio Pellegrini e le musiche composte da Paolo Messa.

Una “prima lettura”, un altro piccolo passo verso la nostra identità culturale.

Ad libitum non è soltanto un’indicazione musicale, ma un augurio, perché questa giovane rassegna possa continuare a regalare musica nel tempo.