EPOS TEATRO https://www.eposteatro.com Associazione Culturale, Polignano a Mare Sat, 10 Jun 2023 21:46:46 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 AD LIBITUM 9 – il 3 giugno la presentazione https://www.eposteatro.com/ad-libitum-9-il-3-giugno-la-presentazione/ Tue, 30 May 2023 05:29:17 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=5052 Eccoci alla IX edizione della rassegna Ad Libitum – La grande musica a Polignano, in programma a Polignano a Mare dal 25 giugno al 9 settembre 2023, con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini, il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Polignano a Mare.

Sabato 3 giugno, alle ore 18.00, vi aspettiamo nella sala fronte mare della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare!
Non perdete l’appuntamento dedicato al pubblico per la presentazione ufficiale della rassegna: illustreremo il programma degli spettacoli previsti per la stagione estiva con importanti nomi del panorama musicale internazionale.

Al termine della presentazione sarà possibile acquistare gli abbonamenti e lanceremo il servizio di biglietteria online.
Non mancate!

Il viaggio di Odisseo continua!

 

]]>
“Si me vulisse bene” https://www.eposteatro.com/si-me-vulisse-bene/ Wed, 12 Apr 2023 07:30:54 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=4890 Epos Teatro continua il proprio percorso di formazione per il pubblico “Oἶδα (ho visto quindi so) – Manuale dello spettatore critico” con l’evento intitolato “Dalla Commedia dell’Arte alla macchietta: Napoli capitale dell’umorismo“, che si terrà mercoledì 19 Aprile alle ore 18 presso la Biblioteca di Comunità “Raffaele Chiantera” di Polignano a Mare.

Un incontro pensato per preparare il pubblico alla visione dello spettacolo “SI ME VULISSE BENE – Serenate, macchiette e contrasti d’amore“, che chiuderà la stagione teatrale del comune di Polignano a Mare venerdì 21 Aprile alle ore 21 sul palco del Teatro Vignola per poi approdare domenica 23 alle 20.30 nel bellissimo Teatro “Niccolò van Westerhout” di Mola di Bari nella stagione primaverile dell’Agìmus con la direzione artistica di Piero Rotolo.

«Torno a cantare Napoli, culla della nostra cultura, a grande richiesta. – spiega Maurizio Pellegrini – Negli ultimi anni ho dedicato un recital alla canzone d’autore napoletana i cui ultimi brani non potevano che lambire il Novecento con il suo sconfinato repertorio umoristico. Sembrava di raccontare al pubblico quella storia divertentissima che per qualche ragione era finita in un angolo remoto della memoria. Mi hanno strappato la promessa di una produzione interamente dedicata alla macchietta e finalmente ci siamo. Per me sarà come giocare con le mie passioni e tirare un sospiro di sollievo dopo questi ultimi anni tanto difficili per lo spettacolo dal vivo

Lo spettacolo vede la partecipazione di Nicola Nesta alla chitarra, Valerio Fusillo al mandolino, Verio Colella al contrabbasso e Davide Chiarelli alle percussioni, interpreti delle musiche di Pisano-Cioffi, Petrolini, Armando Gill arrangiate per questa produzione da Silvestro Sabatelli ed interpretate da Maurizio Pellegrini che torna a dare voce alle irriverenti “canzonette” dopo il successo di NUN ME SCETÀ. Il tutto è completato dalle scene e i costumi di Romeo Liccardo, le coreografie di Ileana Pace, danzate da Laura Bovino e Debora Tateo, ed i disegni in live drawing di Alessandro De Donato.

Informazioni e biglietti 21/04: www.teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/si-me-vulisse-bene/

Informazioni e biglietti 23/04: https://www.associazionepadovano.it/portfolio/dom-23-04-2023-se-mi-vulisse-bene/?portfolioCats=67

]]>
Oida (Ho visto quindi so) – Manuale dello spettatore critico https://www.eposteatro.com/oida-ho-visto-quindi-so-manuale-dello-spettatore-critico/ Thu, 23 Feb 2023 17:40:24 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=4879 Epos teatro promette un anno ricco di appuntamenti, non solo con la IX edizione di Ad Libitum (da giugno), ma anche con un ciclo di otto appuntamenti promossi dal Teatro Pubblico Pugliese e mirati alla formazione dello spettatore, in programma da febbraio a maggio. Il progetto οἶδα (oida – dal greco “io vedo, quindi so”) – Manuale dello spettatore critico sotto la guida di Maurizio Pellegrini e con diversi ospiti del mondo del teatro, della musica e dell’arte, ha come obiettivo l’approfondimento dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e con l’effetto di stimolare il pensiero critico dello spettatore attraverso laboratori di lettura e guide alla visione.

Il Progetto si propone di fornire ad un pubblico eterogeneo gli strumenti per la lettura di una messa in scena teatrale e musicale – spiega Maurizio Pellegrini – grazie al supporto di esperti del settore, protagonisti della scena contemporanea e rinomati docenti, si potranno approfondire le diverse fasi di creazione di uno spettacolo, dalla ricerca alla scrittura, dalla regia all’interpretazione. I due percorsi proposti sono per natura multidisciplinari poiché afferenti a diversi linguaggi artistici e ai loro punti di contatto e si propongono come sostegno alla promozione della Stagione di Prosa di Polignano a Mare e delle attività della rassegna musicale Ad Libitum. Il Laboratorio di guida alla visione degli spettacoli fornisce quattro spunti di riflessione mettendo in relazione tradizione e contemporaneità: è così che Picasso incontra Pascali, la Commedia dell’Arte la canzone umoristica ed il pubblico gli strumenti per decifrare, riconoscere e apprezzare, quindi criticare. Perché solo vedendo (e quindi andando a teatro) si impara. E questo lo sapevano bene già i Greci che coniarono il verbo οἶδα (oida): un sintetico perfetto. Il focus sulla lettura parte ancora una volta dal mondo greco e più precisamente dal poema dell’Odissea. Ne approfondiremo genesi e attualità e guideremo il pubblico all’interpretazione attiva di alcuni passi grazie al metodo Slow Theatre di Stradanova per poi concludere il tutto con l’ascolto del concerto inaugurale di Ad Libitum IX, di cui in seguito comunicheremo l’intero il programma estivo.”

Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti. Tra gli ospiti: lo scrittore Flavio Stroppini (Scuola Holden), il musicologo Matteo Summa (Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli), l’attore Sax Nicosia (Miglior attore tragico della stagione siracusana), la regista e cantante Ambra D’Amico (Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano”) ed il classicista Prof. Nicola Pice.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti grazie al sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.

Maggiori informazioni sui canali social di @eposteatro.

08/02/2023
ore 18:00
Picasso/Pascali: studi scenografici per il Teatro
con Giuseppe Teofilo (Direttore Artistico Fondazione Museo Pino Pascali)
e la partecipazione di Vito Facciolla
preparazione alla visione dello spettacolo Detto Fatto del 10/02/2023
POLIGNANO A MARE
Museo Pino Pascali
18/03/2023
ore 18:00
Attori e Registi: Manuale tecnico per lo spettatore
con Maurizio Pellegrini (Direttore Artistico Epos Teatro)
POLIGNANO A MARE
Museo Pino Pascali
04/04/2023
ore 18:00
“Cantami l’uomo”
con Sax Nicosia (Premio Assostampa Miglior Attore Tragico Siracusa 2019)
e Maurizio Pellegrini
POLIGNANO A MARE
Biblioteca di Comunità
“Raffaele Chiantera”
19/04/2023
ore 18:00
Dalla Commedia dell’Arte alla macchietta: Napoli capitale dell’umorismo
con Ambra D’Amico (Attrice, Regista, Formatrice, Cantante), Silvestro Sabatelli e Maurizio Pellegrini
preparazione alla visione dello spettacolo Si me vulisse bene del 21/04/2023
POLIGNANO A MARE
Biblioteca di Comunità
“Raffaele Chiantera”
06/05/2023
ore 18:00
Leggiamo insieme e interpretiamo il verso. Il metodo “popolare”
di Stradanova Slow Theater
con Jacopo Laurino ed Elena Galvani
(Ideatori e Direttori di Stradanova Slow Theatre – Trento)
POLIGNANO A MARE
Museo Pino Pascali
13/05/2023
ore 18:00
Omero per davvero?
Iliade, Odissea e alcuni interrogativi sulla questione omerica
con Nicola Pice (docente di Lettere classiche) e Maurizio Pellegrini
POLIGNANO A MARE
Biblioteca di Comunità
“Raffaele Chiantera”
28/05/2023
ore 18:00
Riferire e Dissacrare: Il Novecento tra prosa e musica
con Matteo Summa (Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli)
e Maurizio Pellegrini
POLIGNANO A MARE
Museo Pino Pascali
31/05/2023
ore 18:00
Odissee di ieri e di oggi. La contemporaneità di Omero
con Flavio Stroppini (Scuola Holden, Radio Svizzera Italiana)
POLIGNANO A MARE
Biblioteca di Comunità
“Raffaele Chiantera”

OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – ASSE DI INTERVENTO IV – INTERVENTI PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE

]]>
AD LIBITUM CONTINUA CON LA STAGIONE AUTUNNALE. IL 27 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE https://www.eposteatro.com/ad-libitum-continua-con-la-stagione-autunnale-il-27-la-presentazione-ufficiale/ Sat, 24 Sep 2022 17:06:29 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=4782 Martedì 27 settembre p.v. alle ore 18.00 nel Museo Pino Pascali, Epos Teatro presenterà, insieme al Sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri e all’Assessore alla cultura Priscilla Raguso, la seconda parte dell’ottava edizione della rassegna AD LIBITUM – La grande musica a Polignano, sotto la direzione artistica di Maurizio Pellegrini. Il calendario autunnale partirà già il 30 settembre con un concerto dedicato a Puccini e proseguirà con altri otto concerti, alcuni approfondimenti e uno spettacolo per le scuole.

Avevamo promesso spiega il M° Maurizio Pellegrini – di realizzare una programmazione che abbracciasse buona parte dell’anno in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta culturale. Mercoledì prossimo presenteremo ufficialmente la programmazione, e daremo anche altre importanti novità che vogliamo condividere col nostro pubblico per poterlo ringraziare.

 Abbiamo scelto di puntare su una programmazione triennale il cui tema cardine, come già raccontato, è il viaggio di Odisseo, il cui racconto ci permette, ancora oggi, di esplorare la nostra vita in una declinazione fortemente identitaria. Questo primo anno lo abbiamo dedicato al concetto di òikos (casa), che darà il nome anche all’ultimo concerto in programma affidato all’orchestra giovanile Ad Libitum diretta da Paolo Messa.

Torneremo nelle chiese, ma non solo, per svolgere i nostri spettacoli. Una scelta in continuità con il passato della nostra programmazione ma che diventa anche obbligata in mancanza, per ora, di un luogo davvero idoneo per la nostra offerta artistica e per cui abbiamo avviato un dialogo finora proficuo con l’Amministrazione.

Tornerà anche l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari nella chiesa Matrice, per un concerto natalizio, e sempre nella chiesa Matrice potremo finalmente ascoltare l’antico organo recentemente restaurato.

La programmazione partirà il 30 settembre, nel chiostro di Sant’Antonio, con un concerto dal repertorio intramontabile dedicato a “Le Donne di Puccini” da «Manon Lescaut», «La bohème», «Tosca», «Madama Butterfly» e «Turandot», reinterpretato per pianoforte a quattro mani da Aurelio e Paolo Pollice. Vi aspettiamo!”

 

Biglietti e campagna abbonamenti

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 5 euro, posto unico, eccetto per alcuni spettacoli in programma a 10 euro.

I biglietti per i singoli spettacoli si potranno acquistare sul sito di Epos Teatro (www.eposteatro.com). oppure in loco a partire da 30 minuti prima dell’inizio del concerto.

Confermata, anche per l’autunno, la possibilità di acquistare l’abbonamento che copre tutti gli spettacoli al costo di 30 euro. L’abbonamento potrà essere acquistato il giorno della presentazione oppure chiedendo un appuntamento presso la sede.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma info@eposteatro.com o +39 392 964 28 09.

]]>
Presentata l’ottava edizione di Ad Libitum https://www.eposteatro.com/presentata-lottava-edizione-di-ad-libitum/ Tue, 19 Jul 2022 22:49:43 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=4219 L’estate di Polignano a Mare accoglie il programma estivo dell’ottava edizione di AD LIBITUM – La grande musica a Polignano, che si terrà dal 17 luglio all’11 settembre, sotto la direzione artistica di Maurizio Pellegrini. Un calendario che solo nella prima parte della programmazione 2022 conta 12 eventi, con grandi nomi della musica, del teatro e della danza, tra cui Paolo Rossi, i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso e Antonella Ruggiero.

Un programma triennale che avrà come filo conduttore il viaggio di Odisseo: ogni annualità racconterà una parte del viaggio. Il 2022 sarà dedicato alla partenza, alle tradizioni, ai suoni che ci riportano atmosfere del passato. “Per questo lo abbiamo sottotitolato òikos (casa) – assicura Maurizio Pellegrini – Protagoniste saranno le nostre radici, la musica della nostra terra e le influenze che questa ha preso e trasmesso al resto d’Europa nel corso dei secoli. Atmosfere arabe, greche, orientali, si fonderanno alla tradizione napoletana, siciliana, di cui la nostra Puglia è erede diretta, in una particolarissima koinè che la rende un caso unico al mondo”

La programmazione estiva di Ad Libitum

Cantanti, compositori e polistrumentisti siciliani: non poteva che essere la poliedricità dei fratelli Mancuso – vincitori del Premio Luigi Tenco nel 2021 – ad aprire la rassegna: domenica 17 luglio l’Abbazia San Vito di Polignano accoglie le loro musiche originali dalla tradizione mediterranea con il concerto Un canto essenziale, in programma alle 21.30.

È un addentrarsi nella tradizione musicale e popolare il concerto Tarantule, antidoti e follie, in programma domenica 24 luglio ancora nell’Abbazia di San Vito. L’ensemble Terra d’Otranto formato da Angelo De Leonardis, Nadia Esposito, Doriano Longo, Giuseppe Petrella, Pierluigi Ostuni e Roberto Chiga svelano tra note e danza la terapia del tarantismo nelle fonti antiche, con un repertorio di musiche di autori che spazia dal XVI al XXI secolo.

Attore trasformista e cantore comico dei paradossi della società contemporanea, Paolo Rossi ci accompagna sabato 30 luglio in un viaggio alla scoperta dell’immortale Odissea in soli 60 minuti con Stand up Omero. Il primo grande racconto della letteratura occidentale, come ricorda il regista dello spettacolo Sergio Maifredi, che torna alla sua forma originaria: la narrazione orale. La riscoperta di un’opera nata per essere detta ad alta voce, con un attore a raccontare ed un pubblico ad ascoltare, insieme, in un tempo ed uno spazio definiti.

Agosto si apre con il ritorno di un gradito ospite di Ad Libitum: Massimiliano Cividati, che mercoledì 3 agosto porta al Chiostro di Sant’Antonio la storia di John Banvard, il più famoso e ricco pittore del XIX secolo, in Banvard’s legacy, accompagnato dal pianoforte di Andrea Zani. Il 7 agosto il mezzosoprano Margherita Rotondi ed il pianista Vincenzo Cicchelli sono i protagonisti di Canzoni di un lungo viaggio: al Chiostro di Sant’Antonio i due musicisti portano un repertorio che spazia tra musiche di Weill, Gershwin, Lloyd-Webber e Bernstein.

Venerdì 12 agosto è la volta di un omaggio a una Voce d’Angelo: Renata Tebaldi, considerata una delle cantanti liriche più amate di tutti i tempi, acclamata in particolare come interprete di Verdi e Puccini. A ricordarla nel 100esimo anniversario della nascita è la voce del soprano Maria Cristina Bellantuono, accompagnata al pianoforte da Leo Binetti, in un recital con in programma arie di Verdi, Cilea, Puccini e Čajkovskij sullo sfondo del Chiostro Sant’Antonio. Un secondo omaggio, questa volta ai ritmi swing di Fred Buscaglione, va in scena giovedì 18 agosto con A qualcuno piace…Fred. Maurizio Pellegrini e la Chamber Swing Orchestra (Vincenzo Saponara, Angelo Cito, Davide Chiarelli, Sergio Lenoci, Alessandro Lenoci, Giuseppe Settanni) fanno rivivere nell’atrio del Museo Pino Pascali i successi indimenticabili del cantautore torinese a dieci anni dal debutto di questa produzione valsa a Epos Teatro il Premio Nazionale Riccardo Pradella per le giovani compagnie.

Una voce una fisarmonica capaci di farci rivivere atmosfere magiche. La vocalità è quella di Antonella Ruggiero, straordinaria interprete solista e voce storica dei Matia Bazar, che sabato 27 agosto con Renzo Ruggieri propone un inusuale duo nato dalla collaborazione che portò alla realizzazione di “Souvenir d’Italie”. Nell’atrio del Museo Pino Pascali vi aspetta una rivisitazione in chiave jazzistica dei grandi successi della cantante genovese.

Agosto si chiude con il concerto Di terre e voci lontane: il 31 il violoncello di Nicola Fiorino e il pianoforte di Filippo Balducci omaggiano César Franck nel 200° anniversario della nascita, di Schubert e Schumann.

Sabato 4 settembre le musiche originali del chitarrista Pablo Montagne sono protagoniste in Kaleidoscope, concerto in programma al Chiostro di Sant’Antonio: una perfomance a doppia chitarra, con Nando Di Modugno. Gli appuntamenti di settembre si concludono con il recital di pianoforte solo Imaginary Landscapes a cura di Benedetto Boccuzzi – musiche di Debussy, Ravel, Satie, Fedele, Chisci, Rotaru e Di Bari – il 9 settembre al Chiostro Sant’Antonio e lo spettacolo di danza Nòstos – il ritorno dell’Equilibrio Dinamico Ensemble, in programma domenica 11 settembre nell’atrio del Museo Pino Pascali, con le coreografie di Roberta Ferrara e le musiche originali di Alessandro Maggi.

Ticket e campagna abbonamenti

Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 12 euro (10 euro ridotto per over 65 e under 25), eccetto per gli spettacoli di Paolo Rossi e Antonella Ruggiero, che hanno un costo di 20 euro (15 euro ridotto). Confermata la formula dell’abbonamento al costo di 80 euro per poter assistere a tutti gli eventi di Ad Libitum eccetto gli spettacoli di Paolo Rossi e Antonella Ruggiero, inclusi invece nell’abbonamento gold da 120 euro, che garantisce anche la seduta in prima fila. I ticket per i singoli spettacoli e l’abbonamento si possono acquistare sul sito di Epos Teatro (www.eposteatro.com) e comunque in loco poco prima di ciascun evento.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma inviare una mail all’indirizzo info@eposteatro.com o chiamare il numero +39 392 964 28 09.

]]>
Oratorio di Natale / Anteprima Ad Libitum 8 https://www.eposteatro.com/oratorio-di-natale-anteprima-ad-libitum-8/ Sun, 02 Jan 2022 12:36:20 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=3917
Potevamo limitarci a farvi gli auguri per il nuovo anno?! Certo che no! Volevamo portarvi un dono ed eccolo qui!
Ad un mese dalla tanto attesa riapertura della Chiesa Madre di Polignano a Mare, Ad Libitum festeggia le ritrovate mura con un concerto di ringraziamento offerto ai tanti che si sono adoperati per i lavori di restauro, alla comunità della Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta Polignano a Mare e a tutti voi che avete atteso questo momento.
Concludiamo, quindi, le festività natalizie con l’esecuzione dell’Oratorio di Natale op.12 di Camille Saint-Saëns realizzato dal Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, Sabato 8 Gennaio alle 20:15.
La prenotazione è obbligatoria ed in ottemperanza al D.L. 221 del 24/12/2021 l’accesso sarà consentito ai soli spettatori muniti di green pass rafforzato e mascherina FFP2.
A Don Gaetano Luca, a tutta la comunità e a voi che state leggendo giungano intanto gli auguri di tutti noi che, ormai da giorni, siamo alle prese con l’organizzazione di una nuova, indimenticabile, edizione 2022!
]]>
Epos 10 – Dieci anni di spettacolo https://www.eposteatro.com/epos-10-dieci-anni-di-spettacolo/ Thu, 02 Dec 2021 12:19:18 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=3907 Dieci anni all’insegna della cultura, in un dialogo tra teatro, musica e letteratura che ha caratterizzato il percorso di Epos Teatro sin dalla sua nascita nel 2010. E che nel suo decimo anniversario continua a legare la sua azione al territorio di Polignano, da sempre epicentro di un rinnovamento culturale che non può prescindere dalle radici. Non a caso è proprio il borgo che ha dato i natali a Domenico Modugno il palcoscenico della rassegna Ad Libitum – la grande musica a Polignano, che per la sua settima edizione ha offerto un calendario di ben 20 appuntamenti. Nel 2021 è arrivato anche il riconoscimento del Ministero della Cultura: Epos Teatro è stata ammessa tra i soggetti riceventi del Fondo unico per lo spettacolo.

Una mostra fotografica, incontri di approfondimento e uno spettacolo per l’anniversario

E così, dopo l’obbligatorio stop dovuto alla pandemia, l’associazione culturale si prepara a festeggiare l’importante traguardo attraverso una programmazione di eventi culturali. Innanzitutto con una mostra fotografica, ospitata all’interno del centro culturale ‘U Castarill’ nel centro storico di Polignano: un viaggio attraverso le immagini cui si potrà accedere dal 10 al 30 dicembre, per rivivere 10 anni di successi.

Il 10 dicembre segna anche l’avvio degli incontri dedicati al pubblico: si parte alle ore 18 nella Sala conferenze della sede della Polizia locale di Polignano con il dibattito sul tema Il ruolo dello spettacolo dal vivo nella società post Covid: nuove occasioni e consapevolezze. Il 16 dicembre, sempre alle ore 18, è in programma invece una tavola rotonda, intitolata Nuovi spazi di rappresentazione per Polignano a Mare, ospitata al Teatro Vignola. Un’occasione per tracciare – con l’aiuto di operatori del settore culturale, rappresentanti delle istituzioni, studiosi e naturalmente il pubblico, che è ingranaggio fondamentale di questo meccanismo di crescita – il quadro di un settore che si prepara ad affrontare nuove sfide dopo l’esperienza straniante della pandemia. Una programmazione che non poteva che chiudere, come da tradizione per Epos Teatro, con uno spettacolo che abbraccia musica e recitazione: Nun me scetà – Napoli: poesia e sogni, in scena al Teatro Vignola il 16 dicembre alle ore 21. Gli appuntamenti rientrano nella programmazione del Piano straordinario di sostegno alla Cultura della Regione Puglia, denominato ‘Custodiamo la Cultura in Puglia’, approvato con decreto dirigenziale n.80/2020.

«Epos Teatro festeggia i suoi primi dieci anni di presenza sul territorio. Dieci anni di spettacolo ma anche di formazione, incontri, Musica e Arte. Dieci anni di dialogo ininterrotto con il pubblico e la città di Polignano a Mare per la costruzione di una nuova identità culturale. Il 2020 ha messo a durissima prova il nostro settore e vogliamo interrogarci concretamente sulle prospettive future del mestiere artistico, sulla sua importanza, sul ruolo dei lavoratori e sulle priorità socioculturali del nostro presente. Per farlo avremo bisogno del pubblico, di quel pubblico che speriamo di ritrovare al più presto per continuare a vivere insieme il gioco del Teatro» così il direttore artistico Maurizio Pellegrini.

 

La mostra e gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, eccetto per lo spettacolo Nun me scetà, che ha un costo di ingresso di 10 euro. È obbligatoria la prenotazione, effettuabile al numero 392 9642809, via mail all’indirizzo info@eposteatro.com o a questo link https://www.eposteatro.com/tc-events/nun-me-sceta-napoli-poesia-e-sogni/.

]]>
Epos Teatro per Indovina chi viene a (s)cena https://www.eposteatro.com/epos-teatro-per-indovina-chi-viene-a-scena/ Sat, 13 Feb 2021 12:22:20 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=3285 Venerdì 12 febbraio appuntamento alle 0re 21:00 in diretta streaming dal Museo Pino Pascali!
Fa tappa a Polignano a Mare “Indovina chi viene a (s)cena”, il nuovo progetto del Teatro Pubblico Pugliese pensato per portare il teatro nelle case degli spettatori pugliesi come fossero tutti invitati attorno allo stesso tavolo. L’obiettivo è quello di raccontare il territorio, le storie poco conosciute o i personaggi che lo hanno reso famoso e per questo, in accordo con i comuni del Consorzio, si è deciso di coinvolgere le compagnie professionali pugliesi da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio in cui operano. Tra queste compagnie, ovviamente, ci siamo anche noi.

Abbiamo scelto di presentarci con un racconto scritto ad hoc; protagonista un cantastorie molto amato dai poligenesi: Nicola D’Aprile.
La tavola diventa l’occasione per rivivere il ricordo di tante tavolate finite con chitarra e canzoni, con quella nota di popolare buonumore che non poteva mancare.
Una dichiarazione d’amore per il nostro dialetto, come per l’unicità di tutti i dialetti italiani; l’inizio di una riscoperta cantata di “Nicolino”; una prova per noi che non ci siamo mai cimentati con la nostra lingua autoctona.

Se avete perso la diretta e volete rivederlo, è possibile farlo fino alle 23.30 del 14 febbraio prendendo il biglietto gratuito al seguente link:

https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-polignano-ore-2100

COME FOSSE IERI – un cantastorie popolare nella vita di tutti
di Maurizio Pellegrini
Musiche di Nicola D’Aprile
Trascritte da Paolo Messa
con Maurizio Pellegrini, Rosanna Giannoccaro, Valerio Fusillo (mandolino) e Nicola Nesta (chitarra)

Indovina chi viene a (s)cena è un format Teatro Pubblico Pugliese
con il sostegno del Comune di Polignano a Mare
regia televisiva di Brunella Filì

 

]]>
ANTEPRIMA Ad Libitum 6 con l’ICO di Bari https://www.eposteatro.com/anteprima-ad-libitum-6-con-lico-di-bari/ https://www.eposteatro.com/anteprima-ad-libitum-6-con-lico-di-bari/#respond Wed, 18 Nov 2020 12:05:23 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=3214 Cari amici/sostenitori/abbonati di Ad Libitum 6… GRAZIE!

Ci siamo lasciati con il rammarico di aver sospeso sul nascere la nostra programmazione e con tanta apprensione per quel che accadeva intorno a noi. Ma il pensiero costante eravate voi che da sempre ci sostenete e che meritavate quanto prima una risposta. E quindi grazie anche per la vostra pazienza.

Siamo contenti di annunciarvi che la sesta edizione ci sarà! Con qualche cambio di programma e con tanti controlli nel rispetto delle misure di igiene e sicurezza disposte dal DPCM 17/05/20 e Ord.Reg. 255/2020 ma ci sarà.

Sarà divisa in DUE PARTI: una prima già questa estate per dare un chiaro segnale di ripresa e di presenza della Musica e dell’Arte nella vita di ciascuno di noi e una in autunno per garantire quella destagionalizzazione che da sempre ci caratterizza.

Saremo felici di annunciare i concerti e le date della Prima Parte VENERDÌ 19 GIUGNO p.v. al termine di un concerto che vorremmo regalarvi. Sarà con noi l’Orchestra Sinfonica Metropolitana nel suo primo concerto ufficiale dopo la ripresa delle attività. E quale migliore scenario dell’atrio esterno della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea con il mare e il tramonto a rendere tutto speciale?

Ricominciamo INSIEME!

Al fine di rispettare la normativa sono però costretto a chiedere a ciascuno di prenotare obbligatoriamente la propria presenza attraverso il form disponibile a questo link: https://www.eposteatro.com/?page_id=3202.

Il concerto è gratuito e la bacchetta di Vito Clemente (che però dirige sempre senza 😜) segnerà l’inizio alle 20:15.

Al fine di gestire al meglio le operazioni di accesso disporremo l’ingresso ai posti a sedere dalle 19:30 alle 20. Quindi… prenotate e siate puntuali! Ma non dobbiamo raccomandarvelo di certo!

GRAZIE!

Ad Libitum 6 sta per cominciare!

]]>
https://www.eposteatro.com/anteprima-ad-libitum-6-con-lico-di-bari/feed/ 0
Avviso di sospensione delle attività https://www.eposteatro.com/avviso-di-sospensione-delle-attivita/ https://www.eposteatro.com/avviso-di-sospensione-delle-attivita/#respond Thu, 05 Nov 2020 10:45:31 +0000 https://www.eposteatro.com/?p=3195 In ottemperanza a quanto stabilito dal #DPCM del 04.03.2020, siamo costretti a sospendere ogni nostra attività ed a rimandare l’apertura della rassegna musicale *Ad Libitum*. I concerti previsti sono, pertanto, rinviati a data da destinarsi.

Ci auguriamo che tale provvedimento possa essere significativamente utile a contenere la diffusione del COVID-19. Lo spettacolo dal vivo, già prostrato sotto molti aspetti, sta facendo molto.

]]>
https://www.eposteatro.com/avviso-di-sospensione-delle-attivita/feed/ 0