IMG_0343

Chi Siamo

EPOS TEATRO è una giovane realtà teatrale.

Prende il nome da una considerazione sul ruolo centrale del Teatro all’interno della società. Infatti, pur essendo propriamente un genere letterario, l’Epos è caratterizzato dal rapporto primario che intercorre fra una persona che parla ed un’altra che ascolta: e cosa serve oltre a questo perché ci sia Teatro?

L’importanza dell’Epos che è allo stesso tempo momento di riflessione, trasmissione di valori, critica sociale e politica ci anima alla rivalutazione dell’evento orale-aurale alla base dell’attività teatrale. Il Teatro, quindi, come occasione sociale collettiva: un appuntamento che la corsa all’evoluzione potrebbe rischiare di lasciarsi alle spalle.

Nell’Italia di oggi sentiamo quanto mai il bisogno di rifondare un’identità culturale; la necessità di un cammino che ci guidi pedissequamente ad una maggiore sensibilità, che ci scuota ricordandoci del nostro diritto ad esprimerci e che ci insegni l’arte sublime di ascoltare. Un cammino culturale che parte dal Teatro è un cammino che parte dalla gente che vi partecipa e che lo fa. Questo l’obiettivo primario di EPOS TEATRO.

La ricerca di nuovi codici di linguaggio scenico, l’attenzione per la lettura e per la musica compongono le fondamenta di un lavoro scrupoloso che punta ad essere riferimento per lo sviluppo dell’offerta culturale nel territorio.

EPOS TEATRO è vincitrice del Premio “Riccardo Pradella” per le giovani compagnie 2014.

Lo Staff di Epos Teatro

MAURIZIO PELLEGRINI

Maurizio Pellegrini

Direttore Artistico
ROSANNA GIANNOCCARO

Rosanna Giannoccaro

Organizzazione

 

FRANCESCA CIACCIA

Francesca Ciaccia

Promozione

 

ERICA CAVALIERE

Erica Cavaliere

Assistente Tecnico