Chi Siamo

EPOS TEATRO è una giovane realtà teatrale.

Prende il nome da una considerazione sul ruolo centrale del Teatro all’interno della società. Infatti, pur essendo propriamente un genere letterario, l’Epos è caratterizzato dal rapporto primario che intercorre fra una persona che parla ed un’altra che ascolta: e cosa serve oltre a questo perché ci sia Teatro?

L’importanza dell’Epos che è allo stesso tempo momento di riflessione, trasmissione di valori, critica sociale e politica ci anima alla rivalutazione dell’evento orale-aurale alla base dell’attività teatrale. Il Teatro, quindi, come occasione sociale collettiva: un appuntamento che la corsa all’evoluzione potrebbe rischiare di lasciarsi alle spalle.

Nell’Italia di oggi sentiamo quanto mai il bisogno di rifondare un’identità culturale; la necessità di un cammino che ci guidi pedissequamente ad una maggiore sensibilità, che ci scuota ricordandoci del nostro diritto ad esprimerci e che ci insegni l’arte sublime di ascoltare. Un cammino culturale che parte dal Teatro è un cammino che parte dalla gente che vi partecipa e che lo fa. Questo l’obiettivo primario di EPOS TEATRO.

La ricerca di nuovi codici di linguaggio scenico, l’attenzione per la lettura e per la musica compongono le fondamenta di un lavoro scrupoloso che punta ad essere riferimento per lo sviluppo dell’offerta culturale nel territorio.

EPOS TEATRO è vincitrice del Premio “Riccardo Pradella” per le giovani compagnie 2014.

Dal 2021 è tra i soggetti FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura. Tra i progetti di maggior rilievo, la rassegna musicale “Ad Libitum” riconosciuta dalla Regione Puglia tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi, di formazione e coinvolgimento del pubblico.

La direzione artistica di Epos Teatro è affidata a Maurizio Pellegrini, eclettica figura di regista, interprete e organizzatore dal doppio curriculum teatrale e musicale.

Lo Staff di Epos Teatro

MAURIZIO PELLEGRINI

Maurizio Pellegrini

Direttore Artistico
Annamaria De Donato

Annamaria De Donato

Organizzazione

 

FRANCESCA CIACCIA

Francesca Ciaccia

Promozione

 

PAOLO MESSA

Paolo Messa

Consulente Musicale
ILEANA PACE

Ileana Pace

Coreografa
ROMEO LICCARDO

Romeo Liccardo

Scenografo e Costumista
GABRIELE PACE

Gabriele Pace

Graphic & Web Designer

Mario e Tonia De Donato

Mario e Tonia De Donato

Assistente di Produzione

Rosalia Scagliusi

Rosalia Scagliusi

Assistente di Produzione

Alessandro De Donato

Alessandro De Donato

Assistente di Produzione