Inserito il: 13 Febbraio, 2021 sezione: News Commenti: 0

Venerdì 12 febbraio appuntamento alle 0re 21:00 in diretta streaming dal Museo Pino Pascali!
Fa tappa a Polignano a Mare “Indovina chi viene a (s)cena”, il nuovo progetto del Teatro Pubblico Pugliese pensato per portare il teatro nelle case degli spettatori pugliesi come fossero tutti invitati attorno allo stesso tavolo. L’obiettivo è quello di raccontare il territorio, le storie poco conosciute o i personaggi che lo hanno reso famoso e per questo, in accordo con i comuni del Consorzio, si è deciso di coinvolgere le compagnie professionali pugliesi da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio in cui operano. Tra queste compagnie, ovviamente, ci siamo anche noi.

Abbiamo scelto di presentarci con un racconto scritto ad hoc; protagonista un cantastorie molto amato dai poligenesi: Nicola D’Aprile.
La tavola diventa l’occasione per rivivere il ricordo di tante tavolate finite con chitarra e canzoni, con quella nota di popolare buonumore che non poteva mancare.
Una dichiarazione d’amore per il nostro dialetto, come per l’unicità di tutti i dialetti italiani; l’inizio di una riscoperta cantata di “Nicolino”; una prova per noi che non ci siamo mai cimentati con la nostra lingua autoctona.

Se avete perso la diretta e volete rivederlo, è possibile farlo fino alle 23.30 del 14 febbraio prendendo il biglietto gratuito al seguente link:

https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-polignano-ore-2100

COME FOSSE IERI – un cantastorie popolare nella vita di tutti
di Maurizio Pellegrini
Musiche di Nicola D’Aprile
Trascritte da Paolo Messa
con Maurizio Pellegrini, Rosanna Giannoccaro, Valerio Fusillo (mandolino) e Nicola Nesta (chitarra)

Indovina chi viene a (s)cena è un format Teatro Pubblico Pugliese
con il sostegno del Comune di Polignano a Mare
regia televisiva di Brunella Filì